Giovedì 12 ottobre 2017

È passato quasi un mese dal mio ultimo post su questo blog (ma qualcuno lo legge? mah!). In ogni caso, all'inizio dell'home page troverete una sezione intitolata "Every single day", si tratta di un progetto che mi tiene impegnato quotidianamente - con lo scopo di pubblicare ogni giorno una illustrazione, una fotografia, e un lavoro, per così dire, manuale (non voglio usare la parola "arte"), si tratta il più delle volte di un acquarello. "Computer and Art" è diventato una rivista online per lo sviluppo web e per lo studio della grafica, delle illustrazioni e dei colori (il tutto in Wordpress, per facilitarmi la vita). Ho aggiunto contenuto qua e là, soprattutto (mi dimenticavo) il progetto "Metropolis", con foto da New York, Londra, Shanghai e Berlino, e una corposa sezione che ho chiamato "Posters" (molto banalmente), ma contiene anche illustrazioni che non sono specificatamente poster. Meno nel dettaglio, ho pubblicato nuove fotografie nelle tre parti a loro dedicate (che ho tradotto in "People", "Places" e "Things").

Sabato 23 settembre 2017

Nuovo contenuto! Il progetto “Ragion di Status Quo”, illustrazioni impegnate politicamente, ispirato soprattutto dalla crisi della Corea del Nord, e doi carettere sociale, se mi passate questo termine, in generale. Un altro progetto è “Scatole ideali”, è stato davvero divertente realizzarle.
Sto lavorando a nuove illustrazioni e ad un articolo per “Computer and Art” (devo ancora rendere responsive questa parte del sito... scusate per il disagio).

Lunedì 11 settembre 2017

Sto cercando di rendere queste pagine “responsive”, ovvero ottimizzate per qualsiasi dispositivo. Ho apportato modifiche alla pagina Computer & Art. Ho realizzato un nuovo progetto Tunnels. Come al solito aspetto feedback dalla pagina contact.

Lunedì 4 settembre 2017

Negli ultimi giorni ho lavorato parecchio a questo sito, c'è stata una rivoluzione nella veste grafica, un arricchimento dei contenuti: la creazione del sito Computer & Art, che rappresenta il mio lato più "nerd", molte nuove illustrazioni nei 26 Principi della Grafica, nuove fotografie, e il completamento dei siti d'esempio. In generale posso dire che oggi, con l'applicazione della plugin Lightbox a tutte le gallerie dei Prinicipi, di aver completato il sito. Completato, ma non finito, intendo dedicarmici ogni giorno, per migliorarlo e per migliorare le mie capacità.

Venerdì 11 Agosto 2017

Questa volta ho dedicato un po' di tempo a SASS. Ho utilizzato delle bellissime filastrocche di Gianni Rodari per realizzare questo: link
Il codice scss è il seguente:

Lunedì 7 Agosto 2017

Recentemente ho ripasssato LESS, un preprocessore CSS che estende il normale linguaggio CSS permettendo (oltre alla normale sintassi dei fogli di stile) anche l'utilizzo di funzioni, operatori e variabili, la nidificazione delle istruzioni, la creazione di "mixin" e numerose altre caratteristiche che rendono il codice più facile da scrivere, da manutenere e da comprendere.LESS è open source ed è scritto in JavaScript. Ho realizzato un semplice esempio: link.
Il codice usato è il seguente:

Giovedì 3 Agosto 2017

Finalmente qualche minuto per scrivere sul blog. Il sito è davvero quasi completato, dovrebbe essere completamente "responsive" e visibile su qualsiasi dispositivo.
Il mio personale orgoglio è un gran lavoro di studio che ho fatto sulla grafica I 26 PRINCIPI DEL GRAPHIC DESIGN, non riesco ancora a giudicare la qualità del contenuto, penso che aspetterò qualche giorno senza lavorarci, e poi, con sguardo "ripulito", cercherò di fare una sana autocritica.
Pubblico un altro sfondo ideale per il display retina 2880x1800 pixel, con una bella frase di Jon Kabat-Zinn:

Sabato 29 Luglio 2017

Oggi ho trovato un po' di tempo da dedicare alla creazione di questa pagina. Credo che pubblicherò qui tutto quel materiale che altrimenti non saprei dove mettere. Siccome mi piace molto leggere: romanzi, saggi, poesie, ma anche riviste e quotidiani, pensavo di far trovare spazio in questo blog a impressioni sulle mie letture.
Recentemente ho realizzato un fotomontaggio che può risultare simpatico come sfondo a chi è in possesso di un computer apple, si tratta di uno sfondo ideale per il display retina da 2880 per 1800 pixel del mac book pro:

marilyn monroe with apple icon retina wallpaper 2880x1800